Descrizione
In accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, lo spazio a piano terra, prima passaggio pedonale che congiungeva via Manzoni con piazza Mazzini, opportunamente chiuso da vetrate, ospita l’Ufficio IAT nonché l’ufficio turistico della rete “Terre dell’Alto Mantovano”, precedentemente aperto sotto i portici di via Roma. L’ambiente accoglie la biglietteria del nuovo museo castellano che si affianca al MAST, museo della città.
Il progetto prevede un percorso museale che su 7 piani racconta la storia delle mura, delle porte, del fossato e del rivellino appartenenti alle due cinte difensive di Castel Goffredo, fino alla terrazza dell’ultimo piano (Belvedere), accessibile al pubblico, dalla quale godere di una vista inedita sulle Terre dell’Alto Mantovano.
In linea con il museo MAST, contenitore di storia e storie narrate anche con strumenti multimediali, anche il percorso museale della torre sarà fruibile attraverso 3 video digitali 3D, in fase di ultimazione, realizzati dal grafico Guido Bazzotti sulla base dei minuziosi disegni a china di Guglielmo Calciolari, elaborati in seguito all’analisi del materiale iconografico e documentario scrupolosamente raccolto e vagliato dal Gruppo San Luca con la collaborazione del giornalista e storico Mariano Vignoli e di Marco Casella.
La Torre Civica è una componente importante dell’offerta turistica e culturale di Castel Goffredo, integrandosi perfettamente con il patrimonio storico, artistico e culturale che gravita sulla bella piazza rinascimentale della Città.
Modalità d'accesso
Presenza di barriere architettoniche.
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 12:39